giovedì 27 settembre 2012

Le regole del gioco

Mi sono focalizzata sulla corsa perchè senza volerlo è nata in me questa passione ma l'idea di base è sempre la stessa: stare il più lontano possibile dalla tentazione del divano.

Il mio lavoro iper sedentario non mi aiuta, e le diete non fanno per me: più penso di farla più mi viene fame e mangio qualsiasi cosa che non respiri!
Così mi sono creata delle linee di condotta:
1 - Non rimandare mai ciò che puoi fare subito o ciò che ti fà muovere (tipo buttare la spazzatura, rifare le scale perchè hai dimenticato qualcosa sotto, alzarti dalla sedia ogni volta che c'è n'è bisogno ecc.)
2 - Se stai ferma fallo in piedi e se ti siedi non farlo mai per troppo tempo.
3 - Inutile dirlo: stai lontano dal divano e se proprio devi non sdraiarti, stai seduta composta.
4 - Sul divano niente cibo, al massimo qualche tisana.

Ritornando alla corsa, per chi è curioso di sapere i miei progressi:
Gli ultimi due allenamenti sono stati proprio faticosi anche se non ho aumentato nè la percorrenza nè il tempo (credo che il mio corpo senta l'autunno e si stia preparando per andarei n letargo :)  )
All' inizio l'entusiasmo ti aiuta a raggiungere poco alla volta tutti gli obbiettivi che ti prefiggi ma poi piano piano anche questo cala o ti abbandona e inizia il periodo critico.
E' sulla lunga percorrenza che bisogna tirare fuori la forza di volontà che aimè non si compra e non si impara sui libri , bisogna cercarla dentro, nel mio caso scavare proprio a fondo, e saperla utilizzare nei momenti giusti: saper riconoscere i momenti critici da quelli in cui la mente fà solo i capricci.

Perchè a volte è proprio solo un capriccio : " non ho voglia,lo recupero domani" , "non ce la faccio proprio oggi,se poi esagero è peggio,meglio rimandare a domani". Questa è la tua mente che ti stà corrompendo.

Quindi scavo e cerco...e nel frattempo corro :)

3 commenti:

  1. Beh, ti sei scelta un programmino bello tosto, non c'é che dire. Io non posso esserti di sostegno in alcun modo, perchè quando si parla di letargo, ehm ecco....io, insomma meglio anche del pub a Barley Cove! Ti ho mai raccontato della mia speranza di reincarnarmi, nella mia vita futura, in un orso? E secondo te, perchè proprio un orso? Ma per il letargo, è naturale! L'unica cosa seria che posso dirti è che, vista dal di fuori, tu di forza di volontà ne dimostri eccome, quindi, continua a crederci (riposerò io anche per te...zzzz....zzzz). A proposito, grazie per i sorrisi, anche se Valentina ne ha ricevuti più di me, grrrrr ;)

    RispondiElimina
  2. Nuuuu che sei geloso? allora eccotene un ultro pò tutti per te(di scorta per il letargo;) ):
    :))))))))))))))))))))))))))
    :)))))))))))))))))))))))))))
    :))))))))))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  3. Adesso si che và bene; con tutti questi potrei veramente affrontare un letargo!!!

    RispondiElimina