mercoledì 5 settembre 2012

Trucchi per smettere di fumare

Forse il titolo di questo post vi avrà un pò ingannato ma è giusto che sappiate la tremenda verità:

PER SMETTERE DI FUMARE NON CI SONO TRUCCHI NE SCORCIATOIE

Ho letto tanto in rete e non, chiesto a un mondo di persone che hanno smesso o provato a smettere e ho una serie di esperienze alle spalle per poter affermare questa sacrosanta verità.

Parliamoci chiaro:
il 90% del lavoro per smettere di fumare è dato dalla forza di volontà e dalla determinazione.
Con questo non voglio dire che cerotti, ipnosi o centri anti fumo non servano. sono degli aiuti alla nostra forza di volontà tutto quì.
E' come la dieta: si và dal dietologo e ci si fà prescrivere la dieta, si comprano i prodotti che non fanno ingrassare ma non cambia il fatto che se trangugiamo quintali di cibo ingrasseremo lo stesso, dipende da noi e da quanto è forte la nostra determinazione a raggiungere l'obbiettivo che ci siamo fissati.

Per quanto mi riguarda a me ha aiutato molto i primi giorni bere tanta acqua.
Ogni volta che avvertivo la voglia di fumare o il buco allo stomaco tipo fame che l'astineza crea , buttavo giù un bel bicchierone d'acqua e per un pò passava.
Così evitavo di mangiare schifezze o masticare gomme che fanno male!
Anche fare dei bei respironi a bocca aperta può servire nei momenti critici e poi quello che mi aiuta tanto è la corsa: ogni volta che finisco un allenamento si rinforza in me la determinazione a non accendere più la sigaretta!

Una cosa importante: quello che mi ha sempre fragato nei precedenti tentativi di smettere era il pensiero di una vita intera senza fumo. I primi tempi è molto difficile, quasi impossibile riuscire a pensare una cosa del genere e il corpo ha una reazione opposta. Per usare sempre l'esempio della dieta,a me capita sempre che due secondi prima stò benone poi dico "da oggi mi metto a dieta!" e bom! ecco che mi assale una fame assurda e mangerei qualsiasi cosa!
Per il fumo è lo stesso,dici "da ora smetto!" e subito il tuo cervello ti dice " che voglia tremenda di una sigaretta! dai fuma fuma!" (che fetente stò cervello!)
Quindi non datevi ne pensate ad obbiettivi troppo in là nel tempo, datevi micro obbiettivi da raggiungere e ripetere!
Io ho usato l'obbiettivo di un giorno alla volta: "oggi non fumo!" poi oggi finirà e arriverà domani e il giorno dopo...un giorno alla volta.

Questa è la mia esperienza, poi ogni persona è diversa e deve trovare il suo modo.
Sono 16 giorni che non fumo, circondata da parenti e amici (non tutti per fortuna!) che fumano,marito compreso!
L'astinenza fisica è passata, quella psicologica ancora si fà sentire a volte, ma guardo chi ancora fuma e visti da quì non mi fanno più invidia .

1 commento: