mercoledì 29 agosto 2012

10 giorni senza fumo



Decimo giorno totalmente senza fumo.
In passato avevo trascorso anche periodi relativamente lunghi (2 o 3 settimane) senza fumare, qualche tiro qua e la ma niente di più, ma rinunciare completamente non è la stessa cosa.
Ieri è stata dura perchè quando le cose vanno più o meno bene la voglia di fumare è minore o comunque la si può gestire ma quando la giornata ti dice male è molto difficile.
Ho dovuto ricorrere a un sacco di truccheti come bere un mega bicchiere di acqua quando mi saliva la voglia, fare grandi respiri a bocca aperta o cercare di distrarmi con altre attività.(funzionano!)
Il punto dolente però è che mi sono accorta che la mia voglia di fumare è dettata da una sorta di autolesionismo, se le cose vanno male fumo per punirmi e nello stesso tempo fumo per cercare di alleviare la mia frustrazione.
Quando fumavo non ci pensavo e più mi sentivo così più fumavo.
Ora mi rendo conto che è un circolo vizioso perchè la sigaretta aumenta l'ansia invece di diminuirla e se ho voglia di fumare cerco di trattenermi perchè sò che la sensazione di sollievo sarebbe temporanea e una volta finità mi sentirei più in colpa di prima.

Oggi mi aspetta il mio terzo giorno di allenamento, spero che una bella scarica di endorfine mi aiuti a superare questa crisi !

2 commenti:

  1. Non mi sembra proprio che tu possa parlare di crisi, anzi se mai direi l'esatto contrario. Avverto nelle tue parole un entusiasmo che non credo sia attaccabile da qualsivoglia difficoltà.
    Voglio dedicarti alcune parole di un testo degli Afterhours che parlano di riscatto e credo siano particolarmenti motivanti ed appropriate:
    "E tu vuoi fare qualcosa che serva
    E farlo prima che il tuo amore si perda
    Non ti accorgi che se lo vuoi tu
    Quel che valeva poi non vale più
    Se ti han detto resta a casa
    Vola basso non scocciare
    Se disprezzi puoi comprare
    Se vale tutto niente vale
    Se non sai più se sei un uomo
    Se hai paura di sbagliare
    Se hai solo voglia di pensare
    Che fra poco è primavera
    Adesso fa qualcosa che serva...

    RispondiElimina
  2. beh dopo questo popò di commento di Ermanno ciò che volevo scriverti sembrerà una cazzata... comunque... senza sigarette nella tua vita ci sarà "più gusto".. intendilo in tutti i modi che vuoi! :D

    RispondiElimina