martedì 27 novembre 2012

Listen with the body:ascolta...ma non con le orecchie!

Il corpo è rilassato,il tocco è leggero e il palmo è aperto.
La prima sensazione è il calore dell'altro corpo sotto la tua mano,quella è la porta attraverso la quale accedi ad esso.
Ma ora ascolta.
No,non con le orecchie.
Ascolta.
L'altro corpo si muove lentamente e il tuo corpo lo segue,si lascia condurre e intanto tu ...ascolti.
Senti il calore,i muscoli che si contraggono e si rilassano nei movimenti,il suo cuore che batte.Senti il suo baricentro spostarsi e rispostarsi e il ritmo del respiro.
Ecco,se senti tutto questo allora hai iniziato ad ascoltare.
E ringrazio sempre "l'altro corpo" (l'altra persona,il mio compagno di esercizi) finito l'ascolto,perchè mi ha concesso di ascoltarlo,anche se non lo conosco mi ha permesso di ascoltare una piccola parte del suo mondo e di rendermi più ricca.Ricambierò il favore,sarà uno scambio equo :)
Più difficile per mè è ascoltare se stessi.
Spegni le orecchie,spegni gli occhi e prova ad ascoltare il tuo corpo che si muove lento e sinuoso, svuota la mente dai pensieri e concentrati sul tuo corpo...sorridi,perchè ti sembra quasi di riuscire ma ad un tratto ...trac! ecco che si irrigidisce,tutti i muscoli si tendono e i pensieri si rovesciano nella mente come una cascata. Porcamiseria,dovorò ricominciare da capo...sciogli i muscoli con dei saltelli,fai un respirone,rilassati e ricomincia.
Ascolti il tuo bacino che piega e si apre,ascolti la spina dorsale che ondeggia e si sgnoccola (bene,stai andando alla grande!) ascolti il corpo che si scalda dalla punta dei piedi alla punta delle mani (dho!le mie mani sono come due polaretti! dho!).
Nuova ondata di pensieri e si ricomincia da capo.
A volte funziona,a volte no.
Il Tai chi è meraviglioso!

2 commenti:

  1. Beata te, a me domenica son capitati solo corpi che parlavano tanto e non avevano nessuna intenzione di lasciarsi ascoltare. E fai così, e mettici più forza (si proprio forza, sono inorridito) e dividi i movimenti...anzi sarebbe meglio se ti muovessi quasi a scatti, e vai più veloce... Si il Tai Chi è maraviglioso ma alcuni corpi sono a malapena sopportabili!!!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Ermanno,ma il divertimento stà anche nel mettersi in gioco con elementi del genere e cavarne qualcosa di positivo! In casi estremi tu "passa oltre e non ti curar di loro" ;)

    RispondiElimina