sabato 14 settembre 2013

In palestra con il pancione

Pancione si fà per dire perchè arrivata alla diciassettesima settimana di gravidanza della pancia ancora non si vede l'ombra ; magari giusto un piccolo accenno!
Comunque oggi primo giorno di palestra non più per perdere chili ma per prepararmi all'arrivo del mio bimbottolo (che ancora non vuole rivelare il sesso!)
Naturalmente prima di iniziare ho chiesto al dottore il permesso e dopo l'OK sono corsa ad iscrivermi in palestra almeno per i prossimi tre mesi (poi vederemo quanto diventerò ingombrante)
Le regole del mio allenatore sono semplici:
1- non arrivare all'affanno
Le donne incinte hanno già di per sè un battito cardiaco elevato a riposo e tutti i loro organi lavorano il doppio del solito quindi vietato farsi venire il fiatone.
Se arriva rallentare o fermarsi per un minuto.
2 - respirare
la respirazione è molto importante perchè aiuta a mantenere il battito più basso e ad ossigenare meglio il corpo
Espirare durante lo sforzo ed inspirare nel relax ma in modo naturale,senza forzarlo!

Ovvio che addominali e squat sono da dimenticare per un pò!

Si i nizia con il solito riscaldamento sul tapiroullant, camminando non correndo ;) in salita (fà bene alla schiena)poi via libera ad esercizi per tonificare la parte alta con attrezzi e manubri e la parte bassa con esercizi mirati a corpo libero (glutei e fianchi)

Fanno benissimo anche gli esercizi per la parte bassa della schiena che più in là sarà sottoposta ad un sacco di sollecitazioni ;)

Il tutto non ha superato la quarantina di minuti. non ho finito stremata e gocciolante come succedeva prima ma si sente che ho lavorato sui punti giusti!

Spero che questo post possa aiutare tutte quelle mammine che ancora sono indecise se rimanere ferme immobili per nove mesi o darsi una mossa e insegnare ai loro pupetti già da dentro la pancia che muoversi fà bene!
Basta usare un pò di cognizione e sentire sempre prima il parere del medico!

Nessun commento:

Posta un commento